MASSETTO AUTOLIVELLANTE

L'impiego dei massetti autolivellanti è particolarmente indicato per abitazioni, scuole, palestre, uffici e, più in generale, per grandi superfici interne nell'edilizia abitativa e nel terziario. Grazie ad uno spessore inferiore a quello tradizionale e alla sua estrema compattezza, il massetto autolivellante è particolarmente adatto in presenza di riscaldamento a pavimento, consentendo una maggiore conduzione di calore. A motivo dei rapidi tempi di asciugatura il massetto è calpestabile dopo sole 24 ore.

Caratteristiche e vantaggi di utilizzo rispetto ad un massetto tradizionale sabbia/cemento:

  • Autolivellanti: rapida applicazione fino a 1000 m2 al giorno, ottima planarità
  • Rapida pedonabilità: calpestabile a 24 ore dalla posa
  • Ottima stabilità dimensionale: possibilità di eseguire superfici estese senza giunti
  • Conducibilità termica: ideale per impianti di riscaldamento a pavimento grazie all'elevata densità e alla scarsa porosità
  • Resistenza meccanica: migliore resistenza rispetto ad un massetto tradizionale
  • Resistenza al fuoco: infiammabile, protegge dal fuoco le strutture sottostanti
  • Rapida asciugatura: possibilità di iniziare la posa delle piastrelle dopo 8 giorni
  • Supporto ideale: permette il successivo incollaggio di qualsiasi pavimentazione (pavimenti ceramici, moquette, parquet, linoleum e vinilici destinati all’edilizia residenziale e nel terziario)

Tempo di essicazione indicativo (a +20 °C e 65% di U.R.)

  • 1 settimana/cm. per i primi 4 cm. di spessore
  • 2 settimane/cm. per ogni ulteriore cm. di spessore

Il massetto autolivellante a basso spessore, chiamato anche livellina, è spesso soluzione indispensabile in quei locali civili oggetto di ristrutturazione dove l’altezza interna dei locali non permette di realizzare massetti di spessore ordinario.

Questo tipo di massetto può essere realizzato con uno spessore molto basso, a partire addirittura dai 3 mm, mantenendo le caratteristiche di elevata resistenza e perfetta planarità del massetto autolivellante. La livellina può essere realizzata anche a copertura dell’impianto di riscaldamento a pavimento, con il vantaggio che il bassissimo spessore permette una conduzione ancora migliore del calore verso l’ambiente locale. La livellina non necessita di armatura e ha tempi di asciugatura molto più rapidi rispetto al massetto autolivellante ordinario.

Tipi di prodotti utilizzati:

Fassa Bortolo a base cementizia
Knauf a base anidrite Bio
Unicalce a base cementizia e a base anidrite Bio

CEMENTO CELLULARE

L'impiego del cemento cellulare prevale nei settori civile ed industriale, nell'esecuzione di sottofondi per pavimenti e nella formazione di leggere pendenze su terrazze e coperture. L’agente schiumogeno aggiunto alla miscela di acqua e cemento crea la tipica struttura “cellulare”, che permette di inglobare grosse quantità di aria all’interno del prodotto finito. Proprio l’abbondante presenza di piccole cellule piene d’aria garantisce le peculiarità del cemento cellulare, ovvero notevoli resistenze a compressione insieme ad un altissimo isolamento termico e acustico, il tutto con un peso inferiore di 5 volte rispetto agli altri tipi di sottofondi.

Caratteristiche e vantaggi di utilizzo rispetto ad un massetto tradizionale sabbia/cemento:

  • Praticità e velocità: la posa è realizzata con estrema semplicità e in tempi ridottissimi; in una giornata è possibile realizzare fino a 50 mc di calcestruzzo cellulare
  • Leggero: il carico sul solaio si riduce a 400 kg/mc
  • Isolante termico: l'isolamento termico raggiunge livelli notevoli (λ = 0,104 W/mK); il materiale è corredato da certificato di isolamento termico
  • Isolante acustico: il materiale è corredato da certificato di isolamento acustico
  • Termostabile: notevole inerzia termica
  • Resistenza meccanica: ottima resistenza alla compressione (6 kg/cm2)
  • Resistenza al fuoco: ininfiammabile, protegge dal fuoco le strutture sottostanti
  • Stabilità: mantiene le caratteristiche di affidabilità inalterate nel tempo
  • Economico: a parità di lavorazioni, costi almeno 3 volte inferiori rispetto agli altri sottofondi

Il cemento cellulare è particolarmente indicato per il riempimento e il contemporaneo alleggerimento di volte, cisterne, grotte, cavità e scavi

Una possibile variante di questo prodotto è realizzata aggiungendo all'impasto la perlite espansa, una roccia vulcanica effusiva che ha la capacità di espandere il proprio volume fino a 20 volte rispetto a quello originale quando viene portata ad elevate temperature. Durante il processo di espansione si generano internamente ai granuli delle bolle che conferiscono alla roccia espansa l’eccezionale leggerezza che la caratterizza e uno straordinario potere di termoisolamento.

L’aggiunta della perlite espansa, prodotto di origine naturale, inerte e incombustibile, all’impasto del cemento cellulare, lo rende soluzione ideale per interventi nell’ambito dell’architettura sostenibile. Tale materiale aggiunge alle già notevoli caratteristiche del cemento cellulare, ulteriore capacità di resistenza e isolamento termico. La minore fluidità di questo tipo di massetto fornisce, rispetto ad un sottofondo tradizionale, un duplice vantaggio:

  • Evita la penetrazione del prodotto negli ambienti sottostanti, riducendo il pericolo di imbrattamento di locali finiti;
  • Consente la realizzazione di leggere pendenze, come nel caso di balconi e terrazzi

ISOLAMENTO ACUSTICO

Il 22 luglio 2010 in Italia è stata pubblicata dall'Ente Nazionale di Unificazione, la norma UNI 11367 Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera, che stabilisce i criteri con cui classificare le varie unità immobiliari, in base a prove fonometriche da eseguire al termine dei lavori, oltre ai requisiti minimi di isolamento dal rumore che gli edifici devono rispettare.

Tra i rumori più fastidiosi che si possono percepire in casa ci sono quelli da impatto, dovuti al calpestio, alla caduta di oggetti o al loro trascinamento sul pavimento. La soluzione più naturale al problema è quella di interporre tra il sottofondo di copertura degli impianti e il massetto di calpestio uno strato di prodotto fonoassorbente che attutisca i rumori e isoli i vari piani dell'edificio l'uno dall'altro. L’obiettivo è quello di realizzare un massetto galleggiante fonoisolante, che si ottiene posizionando del materiale elastico tra la struttura e il massetto.

La nostra azienda è in grado di provvedere alla posa in opera a regola d’arte di qualsiasi tipo di prodotto fonoassorbente, scelto dalla committenza o raccomandato dalla nostra esperienza pluriennale nell’utilizzo di tali prodotti.

La EDIL PAGLIARI collabora ormai da molti anni con la Valli Zabban Divisione Aetolia Acustica, che garantisce prodotti di eccellente qualità, rispondenti alle caratteristiche previste dalla normativa vigente, il tutto a costi contenuti.

MASSETTO STRUTTURALE

In alcuni casi la ristrutturazione di edifici o il consolidamento degli stessi in zone sismiche necessita della realizzazione di solai armati o solette corroboranti per rinforzare le strutture orizzontali degli edifici. Anche negli edifici di nuova realizzazione in fase di progettazione può essere prevista la formazione di solai con solette o pareti armate.

In tali casi è possibile realizzare massetti strutturali armati, formati con prodotti impiegati anche nel riconsolidamento delle fondazioni di edifici esistenti tramite cordoli o micropali. Questo tipo di massetto garantisce elevatissime resistenze grazie alle caratteristiche specifiche del prodotto e dalla cooperazione con gli altri elementi strutturali degli edifici (travi e pilastri).

Dopo la posa della rete e del suo ancoraggio alla struttura, il massetto strutturale viene posato come un normale massetto autolivellante e staggiato fino alla livellatura della superficie.


  

CHIAMACI PER UN PREVENTIVO E UN SOPRALLUOGO SENZA IMPEGNO!